Gli analisti di Goldman Sachs hanno aumentato le loro previsioni sulle azioni Amazon (NASDAQ:AMZN), indicando un probabile aumento dell'utile operativo grazie al miglioramento dei margini di profitto.

Nella loro recente analisi, gli analisti hanno individuato tre elementi principali che potrebbero influenzare la performance operativa di Amazon nel secondo trimestre del 2024: la forza della spesa dei consumatori, il successo di Amazon nell'aumentare i suoi margini di profitto operativo e il tasso di espansione delle entrate di AWS (Amazon Web Services).

Goldman Sachs ha riferito che le operazioni di vendita al dettaglio online di Amazon hanno continuato a registrare una forte performance nel secondo trimestre, anche se si sono verificati alcuni cali di rendimento nel Regno Unito e in Germania.

Gli analisti prevedono una notevole opportunità per Amazon di superare le aspettative nel 2025 e negli anni successivi, soprattutto grazie all'aumento dei margini di profitto nella vendita al dettaglio e a un maggiore impatto dei ricavi generati dalla pubblicità.

Hanno inoltre una visione ottimistica dei futuri margini di profitto a livello internazionale e prevedono che AWS genererà costantemente profitti consistenti.

"Prevediamo un ritorno a una crescita più rapida per tutto il 2024, man mano che le precedenti sfide legate all'ottimizzazione e allo spostamento dei carichi di lavoro si trasformeranno in vantaggi e che l'uso di carichi di lavoro AI (Intelligenza Artificiale) inizierà a fornire un beneficio crescente", hanno scritto gli analisti di Goldman Sachs.

L'istituto finanziario ha alzato le previsioni di prezzo a un anno per Amazon da 225 a 250 dollari, ribadendo al contempo la raccomandazione di acquisto del titolo.

La revisione delle previsioni di prezzo suggerisce che le azioni di Amazon saranno valutate 30 volte la stima modificata della società di 8,29 dollari per l'utile per azione GAAP (Generally Accepted Accounting Principles) di Amazon nel 2026, che è del 12% superiore alla stima media degli analisti di 7,42 dollari.

Il rapporto di Goldman Sachs osserva che il recente movimento del prezzo delle azioni di Amazon, che ha superato la performance degli indici S&P 500 e Nasdaq negli ultimi dodici mesi, è stato spinto dall'aumento delle stime di redditività, nonostante la pressione al ribasso sui multipli di valutazione delle azioni che ha influito sui rendimenti degli azionisti.

Nella sua valutazione dei potenziali margini di profitto, la banca prevede che i margini di profitto del settore retail abbiano il potenziale per crescere grazie a un uso più efficace delle risorse fisse del retail, ai progressi nella riduzione dei costi di evasione di ogni ordine e a un più lento aumento dei prezzi dei fattori di produzione essenziali.

Inoltre, si prevede che le crescenti dimensioni dell'attività pubblicitaria di Amazon contribuiranno ad aumentare i margini di profitto operativo. Gli analisti considerano anche caute le loro previsioni sui margini di profitto di AWS, indicando che potrebbero esserci risultati migliori del previsto se la crescita dei ricavi di AWS supererà le loro previsioni.

Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto della tecnologia AI e revisionato da un redattore umano. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

AMZN: Un mercato Toro o Orso?

Non perderti la nostra prossima grande opportunità! Precedi la curva con ProPicks - 6 portafogli modelli spinti dai titoli AI con una performance stellare nel 2024.

Solo nel 2024, i ProPicks hanno identificato 2 titoli che sono schizzati di oltre il 150%, 4 titoli saliti di oltre il 30% e altri 3 che sono saliti di oltre il 25%. Si tratta di dati che lasciano di stucco.

Con i portafogli adatti ai titoli degli indici Dow, S&P, ai titoli tech e a quelli Mid Cap è possibile esplorare varie strategie per creare ricchezza.

Dunque, se il titolo AMZN è nella tua watchlist, sarebbe saggio sapere se fa parte o no della lista dei ProPicks.